Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 22.09.2009.
PonentevarazzinoNews
11° Festival
Organistico Internazionale
a San Nazario
L’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ propone una serata di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, nel contesto dell’Undicesimo Festival Organistico Internazionale, nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso; primo rione della città di Varazze arrivando da ponente.
Domenica 26 Luglio 2009 – ore 21
organo
Musiche di: J. S. Bach , G. Muffat , W.A. Mozart , G. Valerj , V. Bellini , M. Galli , C. Franck.
Per approfondire:
Fonte: Rapallo Musica
Organo: Un Tommaso II Roccatagliata (seconda metà XVIII sec.) – G. Mordeglia (1925) – Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Due tastiere di 58 tasti (Do1-La5) con prima ottava cromatica. Pedaliera diritta di 27 pedali (Do1–Re3). Registri azionati da tiranti a pomello disposti orizzontalmente su due file sopra le tastiere: [Continua … ]
“L’undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale regala una significativa novità.
L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” è lieta di presentare per la prima volta un itinerario musicale in grado di abbracciare le province di Genova, Savona ed Imperia, così da proporre ad un pubblico sempre più vasto tutto il fascino della musica organistica e dei tesori storico – artistici della nostra Regione.
Sono ben venti gli appuntamenti che arricchiscono il calendario di quest’anno, dando un respiro sempre più internazionale della stagione musicale che vede, come di consueto, giovani artisti locali affiancati da presenze di assoluto prestigio provenienti da paesi quali Danimarca, Germania, Italia, Polonia e Svizzera.
Evidenti, inoltre, altri due elementi di novità che contraddistinguono questa undicesima edizione: la durata del Festival che, a partire dal 23 luglio, si protrarrà fino al 24 gennaio del prossimo anno e la presenza dell’Ensemble “Rapallo Musica”, costituita recentemente nell’ambito della nostra associazione.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, fortemente voluto dall’Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria: tra essi vogliamo ricordare in particolare l’Amministrazione Comunale della nostra Città che ha fatto di Rapallo il vero centro propulsore della manifestazione, sostenendo e credendo in questa iniziativa da ormai undici anni.
Ringraziamo inoltre tutti gli Sponsor, la Compagnia di S. Paolo, le Curie Vescovili, i Parroci e le Confraternite per la loro gentile disponibilità e collaborazione.
Non ci resta che augurare un buon ascolto a tutto il pubblico che, insieme con noi, vorrà viaggiare attraverso le “armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”. La Direzione Artistica”
Precedente post sull’argomento: